Perizie immobiliari Brescia

Stime immobiliari

valore merito immobile

La perizia immobiliare di una casa è il documento che ne indica il valore e deve essere redatto da un professionista autorizzato. Per realizzarla il consulente immobiliare deve considerare moltissimi fattori che contribuiscono a dare una stima del reale valore dell’edificio e, dove necessario, verificare tutti i dati anche attraverso la visura catastale.

Stima approssimativa del valore della casa

La prima stima approssimativa si ottiene considerando la superficie commerciale totale moltiplicata per la quotazione media del metro quadro. Puoi trovare quest’ultimo dato visitando la Banca dati delle stime immobiliari sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Il calcolo del valore di un immobile

Ottenuto questo primo dato di riferimento devono essere presi in considerazione anche molti altri elementi che possono incidere sul valore dell’immobile di circa il 25-30%.

Ecco qualche esempio:

  • la vicinanza a trasporti e servizi pubblici, a servizi commerciali, aree verdi e parcheggi
  • la vicinanza a fonti di rumore o altro tipo di disturbo per la vita domestica
  • lo stato di conservazione dello stabile
  • il livello di manutenzione complessivo
  • la luminosità
  • l’esposizione
  • la vista (libera o chiusa da altri edifici)
  • la qualità dell’impianto di riscaldamento
  • la presenza di ascensore
  • ecc...

Per avere un elenco completo degli elementi da tenere in considerazione per calcolare il valore di merito di un immobile puoi consultare la tabella per il calcolo del valore reale degli immobili.

Esistono poi due tipi di perizie immobiliari, da scegliere in base alle reali esigenze che si hanno ed all’utilizzo che se ne farà.

La perizia immobiliare giurata

Questo tipo di perizia deve essere redatta e sottoscritta da un CTU, ovvero da un consulente tecnico d'ufficio come Giancarlo Toscani, iscritto al registro del Tribunale di riferimento. Questa figura professionale è l'unica che può sottoscrivere una relazione giurata che assume così valore legale.

La stima immobiliare commerciale

A differenza della precedente questo tipo di perizia, detta anche commerciale, non si limita soltanto alla valutazione tecnica dell’immobile, ma prende in considerazione anche il contesto in cui si trova ed altri fattori meno scientifici ma spesso in grado di rendere più realistica la stima dell’immobile.

Come potrai immaginare in un contesto come la Franciacorta la posizione dell’immobile, la sua esposizione e la vicinanza o meno a paesi o zone agricole possono davvero incidere in modo significativo sul valore. Ed è per questo motivo che rivolgersi ad un’agenzia immobiliare specializzata e presente sul territorio da molti anni come Toscani Casa di Adro è una scelta in grado di fare la differenza, sia che tu stia vendendo che comprando.

Chiedi maggiori informazioni riguardo la perizie immobiliari

Lascia il tuo commento