Casa in vendita vicino al Monte Orfano

Il Monte Orfano

agenzia immobiliare franciacorta

Il Monte Orfano, in provincia di Brescia, deve il suo nome alla posizione isolata rispetto a tutti gli altri rilievi della zona. A sud del monte si apre la grande Pianura Padana, mentre a nord è possibile avere una visione d'insieme della Franciacorta e del Lago d'Iseo.

Le caratteristiche del Monte Orfano

Il Monte Orfano si trova nei comuni di Erbusco, Rovato, Coccaglio e Cologne. Lungo circa 4,4 km e costituito da un'unica dorsale che arriva a 451 metri di altezza s.l.m, è ritenuto il più antico affioramento morenico della Pianura Padana. Attraversato da numerosi sentieri è la meta preferita di chi vuole passeggiare all'aria aperta, anche se non allenato o con bambini al seguito.

Luoghi di interesse e cuoriosità

Arrivando da Sud il Monte Orfano è visibile da molti chilometri di distanza. All'osservatore più attento non possono sfuggire 3 particolari. Sulla punta occidentale, nel comune di Cologne, il Convento dei Cappuccini, oggi un moderno resort con ristorante, costruito nel 1569 dai frati, che nel 1805 lo abbandonarono dopo la soppressione da parte del governo del Regno d'Italia. Nel bosco di betulle adiacente alla struttura è presente anche la famosa grotta Laca, profonda circa 20 metri ed esplorabile solo con attrezzature da escursionista. La leggenda popolare narra che fosse collegata al Convento dell'Annunciata, a Rovato. Sempre nel comune di Cologne, ed a circa ad un terzo della lunghezza della dorsale, è presente il ripetitore della Rai "Solitario", il punto più alto del rilievo, dal quale è possibile ammirare una vista a 360 gradi tutto intorno. Nelle giornate più serene, volgendo lo sguardo a Sud, è possibile vedere addirittura gli Appennini ed ad Ovest il monte Rosa. Il terzo particolare, anch'esso visibile da molti chilometri di distanza, è il Convento di Rovato. Realizzato tra il 1449 ed 1452, oggi è gestito dai frati Servi di Maria, che si occupano della gestione della struttura, organizzando eventi e curando e coltivando il territorio circostante.

Per chi invece arriva da Nord, dal lago d'Iseo, il Monte Orfano appare come la naturale "chiusura" della Franciacorta.

Se anche tu sei rimasto affascinato da questo territorio e vorresti sapere di più sulle case in vendita in Franciacorta puoi rivolgerti all'agenzia immobiliare riferimento della zona, Toscani Casa, di Adro. Chiamando o scrivendo inviando questo modulo potrai parlare con un consulente immobiliare preparato e disponibile in grado di rispondere a tutte le domande sugli immobili in vendita nella zona.

Lascia il tuo commento